lunedì 26 novembre 2012

Le partecipazioni si pesano, non si contano


Giuliano Ferrara ha detto che è straordinario che uno che sceglie Ichino come consulente del lavoro competa con un ex PCI per la guida del centro-sinistra.

Noi pensiamo che il meccanismo sia quello del 2011: quasi nessuno dei 1.103.700 elettori che hanno votato matteuccio conosce Ichino,
quasi nessuno dei votanti abroganti aveva una vaga idea dell'obbligo di indire gare per consentire ai privati di contendere la gestione di servizi pubblici.

L'esemplificazione della comunicazione politica che hanno messo in campo i referendari prima e giorgio gori dopo hanno fatto trionfare la PARTECIPAZIONE.
Non quella democratica, bensì quella popolare che ha per destinatari le comparse (non gli invitati) dei matrimoni.

Parafrasando il mafioso che citava Cuccia, però, si deve precisare che per misurare la democrazia le partecipazioni non si contano, ma si pesano.

sabato 24 novembre 2012

Lifelong Learning Nelly

Caro Presidente Crocetta,

il miglior modo per dimostrare a una terra tormentata come la Sua che si vuole fare sul serio è iniziare ammettendo un errore.
La signora/signorina Nelli Scilabra studia ancora giurisprudenza a 29 anni. 
Dato che Lei dice di averla trovata a Bruxelles temo che la significativa esperienza presso le istituzioni comunitarie abbia infuso nella rappresentante degli studenti la convinzione che il nome del programma "Lifelong Learning" descrivesse un'esperienza perpetua da studentessa universitaria.

Ammetta semplicemente e candidamente: "ho commesso un errore".
Faccia uno dei suoi bei discorsi, che personalmente apprezzo davvero.

Io fossi in lei direi così:
"Chiedo scusa ai ventiquattrenni laureati in giurisprudenza in 5 anni che oggi lavano i piatti in un ristorante palermitano per pagarsi la Scuola Scaduto per sperare di poter partecipare al concorso in magistratura quando - dopo due lunghi anni di costosi studi su costosi manuali - otterranno i requisiti imposti dalla riforma Castelli-Mastella.
Chiedo scusa a quei ragazzi, che sognano di combattere la mafia come ho fatto io, in Procura, senza sciorinare magliette al Parlamento europeo.

Vi chiedo scusa: non mi farò consigliare in materia di formazione da una ragazza che farebbe bene a venire a ripetizioni da voi la sera, lasciandovi i soldi che vi servono per pagare quei libri e quel concorso".

Lo ammetta Presidente, ha commesso un errore.
E' umano, ma cerchi di rimediare.

venerdì 23 novembre 2012

Matteuccio obamiano e lo Stato di Palestina


Alla fine dell'intervista-tipo al rottamaiolo, l'ex eurodeputata dei DS chiede a matteuccio un commentuccio su ciò che avviene in Terrasanta.

Dopo aver premesso che lui sta con Obama (tanto per non sabagliare), ha chiosato con la solita sicurezza: nessuno mette in discussione l'esistenza di uno Stato palestinese, per primi gli israeliani.
http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50290927 

Davvero?!?
Bisogna che qualcuno lo dica nella prossima campagna elettorale:
http://www.lastampa.it/2011/09/23/esteri/all-onu-la-sfida-della-palestina-ora-riconosceteci-come-stato-zbZwOmb0a2jbDQfHxkPmqM/pagina.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_dei_due_stati

Quello che più sconcerta è - non tanto il fatto che l'ex eurodeputata Ds non l'abbia notato - quanto il fatto che il giorno dopo non ne abbia parlato nessuno.

sabato 2 giugno 2012

Amnistia Di Pietro

Oggi hanno condannato Mubarak all'ergastolo.
L'Egitto prosegue nell'errore storico di tutti i Popoli, che chiusa una fase storica condannano la propria Storia.
In alcuni Paesi la condanna rimane piazzaleloretiana, in altri - con arroganza - intervengono i buoni a giudicare la Storia.

La memoria storica italiana rimane legata alle immagini di Piazzale Loreto, ma il rimosso è ben più civile e degno di attenzione del ricordato.

Il 22 giugno 1946 entrò in vigore in Italia il Decreto presidenziale di amnistia e indulto legato al periodo dell’occupazione nazifascista. La legge venne proposta dall’allora Ministro di Grazia e Giustizia del Governo De Gasperi, Palmiro Togliatti segretario del PCI. L'amnistia Togliatti comprendeva il condono della pena per reati comuni e politici, dal collaborazionismo coi tedeschi fino al concorso in omicidio, commessi in Italia dopo l’8 settembre 1943.

Io auspico che nel 2013 o nel 2018 o nel 2023...
il Ministro della Giustizia Di Pietro proponga un'amnistia per i criminali che hanno ridotto la Repubblica allo stato attuale.
Non si può continuare a giudicare, non si possono aprire quotidianamente inchieste che cercano di svelare il marcio che c'è in Banca d'Italia, nel calcio, nei partiti.

Un'amnistia Di Pietro.

giovedì 3 maggio 2012

Dovremmo rileggere Gaber

Rileggerlo come diceva Calvino.

C'è tanto bisogno di una sinistra che sappia dire colorato di nero, che sappia fare i conti con le paure e con i modi di pensare tipici dell'essere umano.
Senza stigmatizzare tutto ciò che è scorretto, tutto quel che fa male alle vittime delle discriminazioni, senza descrivere come un mostro chi pensa quello che tutti pensano.

"Come si fa ad essere sicuri di non essere neanche un po' razzisti? ...
Ammetterlo con un po' di vergogna è forse l'unica strada per arrivare alla totale eliminazione del problema".


domenica 29 aprile 2012

Santoro-Freccero ai vertici Rai


(Vai alla pagina di sostegno su FB)

Quella di Santoro e Fraccero è una battaglia di civiltà.
La più importante.
E' più importante della lotta all'evasione, dell'abbattimento dello spread, della riforma dell'università.

Sia chiaro, è ben più che difficile che ce la faccia: ci vorrebbe un sostegno popolare anomalo, manifestazioni di piazza, i server rai intasati di mail.
Forse da conduttore della prima serata di Rai2 avrebbe avuto qualche possibilità in più, ma il risultato non conta.

Questo piccolo passo per due uomini abili nel loro mestiere (lasciamo perdere la loro onestà intellettuale: qui non rileva!) sarà in ogni caso importantissimo per la storia d'Italia.
Sostenere questa candidatura significa semplicemente evitare che in futuro un Belsito qualsiasi sia nominato presidente di Fincantieri.

Le imprese pubbliche italiane sono divenute oggetto di una vera e propria lottizzazione politica. Ne è risultato pregiudicato il buon andamento aziendale e ne è stato colpito lo stesso meccanismo concorrenziale per la scelta delle imprese più efficienti cui affidare le commesse pubbliche
Lo diceva, 20 anni fa, il primo garante della concorrenza.

Vogliamo fare qualcosa per invertire la rotta?

domenica 22 aprile 2012

high frequency trading

E' stata pubblicata sul sito internet www.consob.it la versione ufficiale in lingua italiana delle linee guida sull'high frequency trading (hft) emanate dall'Esma (European Securities and Markets Authority), l'autorità europea per i mercati finanziari alla quale partecipa anche la Consob.
La risposta più naturale per l'uomo della strada dovrebbe essere: "e chi se ne frega".
E invece da questa sola frasetta da lancio d'agenzia si capiscono tre cose sulla crisi dello Stato, della democrazia, dell'economia:

  1. L'autorità che comanda non può più far altro che dettare "linee guida", il cui rispetto è rimesso al buon cuore del sedicente comandato;
  2. lo Stato nazionale - nella migliore delle ipotesi - può tradurre;
  3. anche il Grande Speculatore che ha sulla coscienza tante vittime innocenti non è un Soros né una holding. E' un PC.


martedì 10 gennaio 2012

Le parabole di Buttafuoco

Rino Formica, a detta di Pietrangelo Buttaufoco, racconta questo episodio.

Quando dovevano votare per la Presidenza della Repubblica, e c'era la candidatura di Sandro Pertini, Craxi aveva incaricato Formica di sondare la disponibilità dei Senatori dell'MSI a votare per un socialista.

"Non faccio che eseguire l'ultimo ordine datomi del Duce: quando non ci sarà più il Fascismo ritornate nel Partito Socialista Italiano".